Donna dispersa a Favara dopo nubifragio in Agrigentino

Una donna è risultata dispersa dopo un nubifragio a Favara, nella provincia di Agrigento, dove la pioggia intensa ha trasformato le strade in fiumi in piena, causando allagamenti e danni alla rete stradale. La donna sarebbe stata travolta dall’acqua dopo essere scesa dalla propria auto rimasta impantanata a causa dell’esondazione dei corsi d’acqua. I vigili del fuoco stanno partecipando alle ricerche, che sono concentrate su un convogliatore di acque, un’opera di ingegneria idraulica critica in situazioni di piena, dove potrebbe essere stata trascinata. Le strade di Favara sono state trasformate…

Condividi
Leggi tutto

Giovane denunciato per rapina in via Saverio Scrofani

Un giovane di 26 anni è stato denunciato per una rapina in bicicletta elettrica avvenuta nel quartiere Libertà, dopo che un ragazzo della stessa età è stato minacciato e derubato da un individuo a bordo di un mezzo a due ruote elettrico. L’episodio di rapina con violenza è occorso il 7 agosto, quando la vittima stava aspettando la fidanzata in via Saverio Scrofani, intorno alle 22.30, in un’area non particolarmente illuminata e sorvegliata. L’uomo a bordo della bicicletta elettrica si è avvicinato al ragazzo e, facendo intendere di essere armato,…

Condividi
Leggi tutto

Arsenale di armi scoperto a Siracusa durante controllo

La polizia di Siracusa ha scoperto un arsenale di armi da fuoco durante un controllo di routine, sequestrando una mitragliatrice Skorpion, una pistola modificata, due silenziatori compatibili e relativo munizionamento. Le armi erano nascoste in una nicchia segreta ricavata nel muro perimetrale di un’abitazione situata in una zona balneare del territorio siracusano, a pochi passi dal mare. Oltre all’arsenale di armi, sono stati sequestrati 78 grammi di marijuana, rinvenuti all’interno dell’immobile, il che fa supporre un possibile legame con il traffico di sostanze stupefacenti. Il materiale è stato messo a…

Condividi
Leggi tutto

Med Move 2025: presentati i relatori ufficiali

La presentazione dei relatori dell’evento Med Move 2025, importante convegno sull’innovazione dei trasporti e sulla mobilità sostenibile, è stata annunciata per i convegni del 3 e 4 ottobre a SiciliaFiera, Padiglione C1, nell’ambito del progetto di sviluppo delle infrastrutture di trasporto in Sicilia. L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di Anas e della società Stretto di Messina, confermando la rilevanza nazionale e strategica dell’appuntamento sulla politica dei trasporti e sulla logistica in Italia. La giornata inaugurale di venerdì 3 ottobre inizierà con i…

Condividi
Leggi tutto

Convegno sul patrimonio normanno a Cefalù e Monreale

Giovedì 2 e venerdì 3 ottobre si svolgeranno due giornate di studio sul patrimonio culturale ereditato dalla civiltà normanna a Cefalù e Monreale, due città simbolo del turismo culturale in Sicilia. L’iniziativa, promossa dal GAL Terre Normanne in collaborazione con le amministrazioni comunali guidate dai sindaci Daniele Tumminello e Alberto Arcidiacono, si inserisce nell’ambito del progetto “Palermo Normanna” finanziato dall’Assemblea regionale siciliana e realizzato in sinergia con l’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico e culturale dei Normanni in Sicilia. La prima…

Condividi
Leggi tutto

Rifiuti abbandonati a Picanello nonostante le regole

La presenza di un’isola ecologica e di cartelli che segnalano divieti e sanzioni per il corretto smaltimento dei rifiuti non è sufficiente a prevenire l’abbandono abusivo di rifiuti nel quartiere Picanello, dove la gestione dei rifiuti urbani rappresenta un problema critico. La deputata regionale Ersilia Saverino, che ha raccolto le proteste dei residenti e denunciato la situazione di degrado ambientale, sottolinea la necessità di implementare misure di controllo e prevenzione per contrastare l’illegalità e migliorare la qualità della vita nel quartiere. Secondo Saverino, è fondamentale installare sistemi di videosorveglianza per…

Condividi
Leggi tutto

Centro nuovi agenti in servizio nel comando di polizia

I cento nuovi agenti di polizia locale reclutati dall’Amministrazione comunale di Catania sono stati immessi in servizio nel comando di polizia locale con contratti a tempo indeterminato e un impiego settimanale di trenta ore, contribuendo così a migliorare i livelli di sicurezza pubblica e il rispetto delle norme di sicurezza sul territorio. Per i primi due anni, i loro stipendi saranno coperti dallo Stato in virtù di un decreto legge del governo convertito dal Parlamento, nell’ambito delle politiche di sostegno alla sicurezza urbana. La direzione personale e risorse umane del…

Condividi
Leggi tutto

Uomo aggredisce genitori per soldi per vizi personali

Un uomo di 43 anni ha aggredito i propri genitori a seguito di una lite legata alla richiesta di soldi per alimentare i propri vizi, in particolare l’abuso di sostanze stupefacenti e l’uso smodato di bevande alcoliche, che hanno scatenato una crisi di violenza domestica. La coppia di anziani, composta da una donna malata oncologica e un uomo con problemi di deambulazione, ha chiesto aiuto alla polizia per tutelare la propria incolumità dopo essere stata vittima di una sfuriata violenta. Gli agenti della sala operativa, dopo aver tranquillizzato i due…

Condividi
Leggi tutto

Maltempo colpisce la Sicilia occidentale

Le province di Trapani, Palermo, Enna, Caltanissetta e Agrigento sono state colpite da una violenta bomba d’acqua, un evento meteorologico estremo che ha creato non pochi disagi alla popolazione locale. A Favara, una donna è stata travolta dalla furia dell’acqua e attualmente risulta dispersa, mentre le squadre di soccorso, tra cui i vigili del fuoco e la protezione civile, stanno operando per garantire la sicurezza pubblica. Nelle prossime ore, il maltempo si sposterà sulla zona est dell’isola, interessando le province di Messina, Catania, Ragusa e Siracusa, con un elevato rischio…

Condividi
Leggi tutto

Due arresti per estorsione aggravata nel territorio della Noce

La polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di Giuseppe Frangiamore, 53 anni, e Giovanni Montoro, 35 anni, accusati di tre tentativi di estorsione aggravata dal metodo mafioso in danno di altrettante attività imprenditoriali attive nel territorio storicamente controllato dalle famiglie che compongono il mandamento mafioso della “Noce”, zona nota per la sua storia di infiltrazioni mafiose e controllo del territorio. Le indagini sono scattate dopo le denunce delle vittime, alcune delle quali sono state assistite dall’associazione “Addiopizzo”, organizzazione no profit che si occupa…

Condividi
Leggi tutto