Catania, Regione finanzia restauro affreschi Santa Maria di Gesù

Il governo Musumeci ha finanziato un intervento di recupero e di restauro degli affreschi settecenteschi custoditi, a Catania, nel chiostro dei frati minori francescani, attiguo alla Chiesa Santa Maria di Gesù. L’opera sarà eseguita sotto la Soprintendenza dei Beni Culturali della città etnea.

I preziosi affreschi, in parte proprietà dei frati francescani  e in parte della Città Metropolitana di Catania, sono un vero e proprio racconto per immagini della vita di San Francesco. Queste le tappe dell’intervento: prefissaggio e fissaggio della pellicola pittorica, consolidamento, pulitura, eliminazione della ridipintura, stuccatura e reintegrazione pittorica.

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci afferma: “Ho ritenuto doveroso aderire alla appassionata richiesta di intervento avanzata dal parroco Massimo Corallo e supportata dalle relazioni dei tecnici della Soprintendenza che evidenziano la necessità di interventi conservativi di somma urgenza. Potremo così preservare un patrimonio artistico di grandissimo pregio, porre fine ad episodi di brutale vandalizzazione come quelli che si sono verificati recentemente e permettere al complesso monumentale di mettere in mostra i tesori che custodisce”.

 

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.