Covid-19 in Italia, nuovo Dpcm: le novità

conte e draghi; conte anno; enti locali; il covid-19; manovra;

Il Consiglio dei Ministri si riunisce per il nuovo Dpcm anti-Covid-19. Il governo centrale valuta se varare un dpcm-ponte al fine di estendere le misure anti-contagio fino al 15 ottobre e poi approvare un ulteriore provvedimento o subito un decreto.
Dopo le comunicazioni del Ministro alla Salute, Roberto Speranza, è mancato il numero legale alla Camera per le assenze nella maggioranza dovute ai deputati in quarantena. Sarà obbligatorio avere sempre con sé, al di fuori della propria abitazione, la mascherina con possibilità di prevederne l’obbligatorietà dell’utilizzo anche all’aperto allorché si sia in prossimità di altre persone non conviventi. Si potrà evitare di indossare la mascherina quando si fa sport o attività motoria. L’obbligo non è applicabile per i bambini sotto i sei anni e neanche per persone con disabilità o patologie incompatibili con il dispositivo di protezione individuale. Stesso discorso per chi mangia e beve in un locale pubblico.
Saranno da 400 euro a 1000 euro le multe per i trasgressori. Coloro che arrivano in Italia da Gran Bretagna, Olanda e Belgio dovranno sottoporsi al tampone obbligatorio. Prevista l’estensione della operatività della piattaforma Immuni fino al 31 dicembre del 2021 con la possibilità di consentirne “l’interoperabilità con le piattaforme che operano, con le medesime finalità, nel territorio dell’Unione europea”. I controlli saranno affidati a Polizia ed esercito. Permane il divieto di partecipare ad eventi con più di 200 persone al chiuso e mille all’aperto e rimangono vietati i balli.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.