Messina, sindaco De Luca contro la Finanziaria regionale

ponte stretto

Il vulcanico sindaco di Messina, Cateno De Luca, dissente con il disegno di Legge di stabilità regionale 2020/2022 proposto dalla Giunta della Regione Siciliana.

“Abbiamo esaminato tutti i 26 articoli che compongono la Legge di stabilità proposta dal presidente Musumeci. Siamo dinanzi all’ennesimo documento politico delle tre carte, con coperture finanziarie incerte e nessun approccio strategico. Non è pensabile che, con il ricatto del voto entro il 30 aprile per evitare lo scioglimento anticipato del Parlamento siciliano, Musumeci imponga una finanziaria che non ha preventivamente condiviso con nessuno. Non si è confrontato con i sindaci, non lo ha fatto con i parlamentari e, a quanto pare, neanche con alcuni componenti della sua giunta”.

“In tale documento senz’anima non solo manca un approccio strategico – prosegue De Luca -, ma si assiste a un frazionamento di risorse senza alcuna logica. Noi siamo dell’idea che vada costruita una finanziaria stabilendo quale è il fulcro che garantisca al sistema Sicilia di ripartire, soprattutto utilizzando quelle che sono le nostre risorse turistiche, ambientali e agroalimentari. Entro sabato prossimo presenteremo un pacchetto di proposte che stiamo per definire e che riguarda la nostra preannunciata strategia «Io mi fido di te», lanciata quasi un mese fa. Con tale logica si ribadisce quali sono gli elementi forti del territorio siciliano, per trasformare un momento di debolezza in punto di forza”.

La manovra arriverà in aula il 27 aprile per la discussione generale e l’esame degli articoli. Il governo ha trasmesso i testi questa mattina. I documenti contabili e finanziari saranno consegnati alle commissioni di merito che entro il 21 aprile, giorno in cui si riunirà la commissione Bilancio, dovrà approvarli entro il 24 aprile. L’Ars incardinerà, sabato 25 aprile, i testi in aula. Dal 27 aprile inizierà l’esame a sala d’Ercole. Il bilancio e legge di stabilità devono essere approvati entro il 30 aprile. Tuttavia, tenendo aperta la seduta l’approvazione finale potrebbe arrivare anche nelle 48 ore successive.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.