Le ultime del 27 gennaio 2022: Giornata della Memoria

Giornata della Memoria: parla Musumeci

La Giornata della Memoria riafferma i valori di una lezione universale: le discriminazioni di ogni tipo, la dignità umana calpestata, la ferocia di uomini contro uomini sono il brodo di coltura di tragedie immani che – ancora oggi – si ripetono nel mondo. Il ricordo di quanto accaduto settantasette anni fa è doveroso e necessario per opporre gli anticorpi della ragione al delirio che produsse l’orrore di Auschwitz“. Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

Sicilia, novità in ambito medico

Un maggiore coinvolgimento dei medici di medicina generale per migliorare la continuità assistenziale nei territori e facilitare i percorsi di uscita dei pazienti affetti da Covid-19. È questo quanto ottenuto grazie al protocollo sottoscritto dall’assessorato alla Salute della Sicilia con le organizzazioni di categoria Fimmg, Snami e Smi che consente, su base volontaria, l’adesione da parte dei medici di famiglia a coprire turni straordinari di continuità assistenziale tra Usca e Assistenza primaria in guardia medica. Il documento di fatto va oltre l’emergenza pandemica poiché punta anche a far fronte alla carenza di professionisti in alcune aree del territorio regionale

Catania, furti in città

La Polizia di Catania ha bloccato un uomo che, dopo aver infranto la vetrina di un negozio di articoli religiosi, aveva rubato alcune statuette raffiguranti Sant’Agata. L’uomo è stato arrestato per furto aggravato e sottoposto agli arresti domiciliari. In via Dottor Consoli una persona aveva scavalcato un muretto al piano rialzato per forzare la serranda della porta finestra di un centro estetico. Il soggetto, pregiudicato sottoposto alla misura della sorveglianza speciale, è stato posto ai domiciliari.

Acireale, rinvenuta cripta con affresco

Scoperta una cripta con un affresco raffigurante Gesù crocifisso con ai piedi anime del Purgatorio avvolte dalle fiamme sotto la pavimentazione della Basilica Cattedrale di Acireale. Il ritrovamento è avvenuto nel corso di studi storico-architettonici che hanno interessato l’aspetto più nascosto dell’edificio

Palermo, giovane scippata: avviate indagini

A Palermo una giovane è stata scippata mentre passeggiava in un’isola pedonale che collega i Quattro canti con corso Tukory. Le Forze dell’Ordine si stanno occupando delle investigazioni. Sono state acquisite le immagini alcuni sistemi di videosorveglianza.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.