A Riposto è in corso una corsa contro il tempo per garantire l’ormeggio delle unità di pesca che non possono attraccare al porto commerciale, gravemente danneggiato dal ciclone Harry, un evento di maltempo che ha messo in crisi il settore della pesca locale. Un sopralluogo congiunto si è svolto recentemente al primo bacino turistico di Riposto, individuato come possibile soluzione temporanea per il ripristino della capacità di ormeggio dei pescherecci, con la partecipazione del sindaco Davide Vasta, del responsabile dell’ufficio tecnico comunale, geom. Giuseppe Messina, del comandante della Capitaneria di…
Leggi tuttoGiorno: 6 Febbraio 2026
Messina:Intossicazione da gas in galleria tra Giampilieri e Scaletta Zanclea
I vigili del fuoco hanno confermato che due operai sono stati intossicati a causa di una fuga di gas all’interno della galleria tra Giampilieri e Scaletta Zanclea, nel cantiere del raddoppio ferroviario. La sostanza tossica rilevata non è monossido di carbonio, ma una sostanza organica gassosa, non infiammabile. I due operai, dopo aver inalato la sostanza, sono stati ricoverati in ospedale nella tarda mattinata e sono rimasti sotto osservazione medica, non essendo però in pericolo di vita. I vigili del fuoco sono intervenuti sul posto, mettendo in sicurezza l’area e…
Leggi tuttoPalermo:Tribunale del Riesame restituisce denaro a Salvatore Palmeri
Il Tribunale del Riesame ha disposto la restituzione a Salvatore Palmeri, uno degli arrestati nel blitz antimafia condotto dalla squadra mobile nel mese di aprile, della somma di 13 mila euro sequestrata sul suo conto corrente bancario. La Direzione distrettuale antimafia di Palermo aveva inizialmente ipotizzato che l’imputato avesse un ruolo di primo piano all’interno della famiglia mafiosa di Altarello, considerata una delle principali organizzazioni criminali operanti nel territorio. La somma di denaro era stata rinvenuta durante una perquisizione domiciliare presso l’abitazione di Palmeri, nel corso dell’operazione antimafia. L’avvocato Giovanni…
Leggi tuttoOperazioni di rilievo a Niscemi quasi ultimate oggi
Le operazioni di rilievo della frana di Niscemi eseguite coi droni per il monitoraggio della situazione di emergenza dovrebbero essere completate oggi, secondo quanto dichiarato dal rappresentante del dipartimento regionale di Protezione civile nella riunione con il prefetto al centro di coordinamento soccorsi, istituito presso la sala della protezione civile della prefettura di Caltanissetta. Il monitoraggio della frana serve a valutare se i vigili del fuoco possono intervenire nella fascia rossa tra 0 e 50 metri dal fronte della frana per prendere dalle case oggetti, abbigliamento e altre cose utili…
Leggi tutto