Raffineria Priolo, decreto Aiuti: Prestigiacomo, ok emendamento per salvare l’impianto

“Dopo un lungo confronto con il governo, stanotte è stato approvato e inserito nel dl Aiuti un mio emendamento salva-Isab, sottoscritto da tutti i gruppi.
Il testo approvato individua un percorso finalizzato a scongiurare la chiusura della raffineria di Priolo che non è più in grado approvvigionare greggio russo a seguito delle sanzioni imposte a Mosca dal Consiglio Europeo”.
E’ stato annunciato dalla deputata di Forza Italia, Stefania Prestigiacomo, vice presidente della Commissione bilancio e finanze in cui è stato approvato il provvedimento.
“Nella norma – spiega, inoltre, Stefania Prestigiacomo – si afferma che ‘in considerazione delle eccezionali criticità inerenti le condizioni di approvvigionamento per l’Isab e dei rilevanti impatti produttivi delle aere industriali e portuali collegate, anche per quanto riguarda la filiera di piccole e medie imprese, è istituito presso il ministero dello sviluppo economico un tavolo di coordinamento finalizzato a individuare adeguate soluzioni per la prosecuzione dell’attività dell’azienda, salvaguardando i livelli occupazionali e il mantenimento della produzione. Al tavolo – aggiunge la parlamentare di Fi – partecipano i ministri dello Sviluppo economico, della Transizione ecologica e dell’Economia e delle finanze e i rappresentanti dell’azienda’”.
“Il Governo pur nella delicatezza della situazione internazionale – evidenzia Stefania Prestigiacomo – ha compreso, a valle di una lunga discussione, la drammaticità della situazione dell’Isab ed ha, assieme a noi, individuato un percorso di garanzia per il lavoro e le produzioni siracusane”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.