Sport siciliano, le ultime notizie del 10 febbraio

Catania, le news

Il Catania ha svolto ieri, a Torre del Grifo, il terzo allenamento in vista della sfida al Picerno in calendario sabato alle 17.30 al “Massimino”. Conclusa la sessione di lavoro iniziale in palestra, articolata in due programmi in base ai minuti di gioco sommati recentemente, il gruppo si è riunito in campo per gli approfondimenti tattici basati sul gioco di posizione e sulle esercitazioni situazionali. In chiusura, partite a tema. Grande attesa per domani per l’asta competitiva che riguarda l’acquisto del ramo aziendale del club etneo fallito lo scorso 22 dicembre. La città spera che ci sia una società forte intenzionata a rilevare a rilanciare il calcio catanese, anche perchè i giocatori stanno facendo di tutto per salvare il titolo sportivo sul campo. Il 15 il Tribunale Federale Nazionale si riunirà per discutere e, quasi certamente, infliggere il -4 in graduatoria per stipendi pagati in ritardo dalla Sigi. Momento delicato e decisivo per il Catania, in questo contesto s’inserisce pure l’impegno contro il Picerno.

Notizie da Palermo

Tanta amarezza in casa Palermo per l’episodio del gol fantasma di Odjer durante Campobasso Palermo, poi terminata 2-2. Nel merito, è intervenuto il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli che ha cassato la possibilità di utilizzo del VAR anche in Serie C: “Non lo so, è complicato perché si dovrebbe agire rapidamente”. Nelle ultime ore circolava la voce di un possibile arrivo dell’ex Crotone classe 91′ Adrian Stoian, attualmente svincolato, che andrebbe ad occupare l’ultimo slot libero dopo l’addio di Peretti. Ma la società rosanero ha subito smentito l’arrivo del trequartista rumeno.

Messina, le ultime 

Entusiasmo e morale alle stelle a Messina, dopo la grande vittoria di Bari di domenica scorsa. Ora urge un grande forcing per uscire dalla zona playout e salvarsi serenamente, sfruttando il fattore San Filippo, con 8 gare casalinghe su 12 da disputare. “Avere accanto i nostri tifosi, avere la curva piena è una cosa pazzesca – afferma Tiago Concalves– e, dopo Bari, ho pensato subito alla prossima contro il Foggia, mi aspetto la spinta della curva sabato. Dobbiamo continuare con lo stesso spirito dimostrato a Bari, dove l’azione del mio gol ha coronato una prestazione devastante. Ho visto Konate partire, Fofana che stava ricevendo palla in avanti e ho iniziato a correre più forte che potevo, lui ha fatto la scelta giusta, mi ha dato palla e abbiamo centrato un risultato eccezionale per noi e storico per Messina. È andato tutto splendidamente”.

News di Volley

Passando al volley, senza storia il confronto fra Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania e Mondovì. Il match termina 3-0, con i set terminati: 13-25, 20-25, 14-25. Vittoria netta e meritata per il Mondovì al PalaCatania contro le ragazze di Mauro Chiappafreddo. Galvanizzate dalla bella vittoria con il Club Italia Crai le rosso azzurre non si ripetono contro le forti piemontesi, ancora in piena corsa promozione. Guidate dal giovane e bravo tecnico Matteo Solforati, le ospiti hanno dimostrato di avere qualcosa in più rispetto a Bordignon e compagne e solo nel secondo set c’è stata partita. Il tecnico Mauro Chiappafreddo commenta il match di oggi: “le ragazze vengono da un periodo positivo, purtroppo oggi è stata una prova meno brillante, ma non posso rimproverare nulla al gruppo che lavora sempre sodo durante la settimana, dispiace per la classifica; faccio i complimenti alla formazione ospite ben messa in campo e con ottime individualità, merita la promozione”.

Pallanuoto siciliana 

Chiudendo con la pallanuoto, grande successo per l’Ekipe Orizzonte che supera nettamente la RN Florentia per 18-5. Una partita giocata nel dolce ricordo di Enrico Miceli, salutato dal minuto di silenzio e dall’applauso commosso di chi era a bordo vasca. Pensiero dedicato al papà del coach rossazzurro, scomparso nelle scorse ore, ma anche a Martina Miceli, con le sue ragazze che hanno fatto di tutto per non farne sentire l’assenza sul piano vasca, dov’erano come sempre presenti il vice allenatore Renato Caruso e il presidente dell’Ekipe Orizzonte, Tania Di Mario. Top scorer di giornata è stata Valeria Palmieri, autrice di sei goal, mentre Giulia Viacava e Jelena Vukovic sono andate a segno tre volte ciascuno. Due reti a testa per Claudia Marletta e Giulia Emmolo, una per Bronte Halligan e Morena Leone.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.