Tar Sicilia rigetta ricorso su Piano rifiuti Regione Siciliana

Il Tar Sicilia ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato da una società contro il Piano di gestione dei rifiuti della Regione Siciliana, che prevede la realizzazione dei termovalorizzatori di Palermo e Catania, strutture fondamentali per la gestione efficiente dei rifiuti urbani e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il ricorso mirava all’annullamento dell’ordinanza del Commissario straordinario per la valorizzazione energetica e la gestione del ciclo dei rifiuti, con cui era stato adottato l’aggiornamento del Piano, nonché del parere istruttorio conclusivo della Commissione tecnica specialistica, del decreto assessoriale relativo alla…

Condividi
Leggi tutto

:Violenza minorile nella Regione siciliana

La violenza contro i minori produce effetti profondi e duraturi sullo sviluppo psicologico e sociale, quindi la protezione dell’infanzia e la tutela dei diritti dei bambini non sono un fatto privato, ma un indicatore fondamentale della tenuta civile e democratica di una società. Dopo il caso di un bimbo di 10 anni picchiato con un mestolo di legno dal patrigno, Enza Zarcone, presidente dell’Ordine degli psicologi della Regione siciliana, sottolinea che su episodi di questo tipo è doveroso mantenere prudenza e che la ricostruzione dei fatti compete esclusivamente all’autorità giudiziaria…

Condividi
Leggi tutto

Terremoto sull’Etna senza danni registrati

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 è stata registrata alle 13.50 sull’Etna, con l’ipocentro localizzato a 1,2 chilometri a nord da monte Centenari e una profondità di circa 5,5 chilometri. Non si segnalano danni a cose o persone a seguito di questo evento sismico di bassa entità. Il campo lavico presente nella Valle del Bove dell’Etna continua a essere alimentato, con il fronte avanzato che ieri si attestava a quota 1.400 metri sul livello del mare e che ha raggiunto anch’esso la quota di 1.360 metri, affiancandosi a quello…

Condividi
Leggi tutto

Cisal Catania richiede politiche per il sostegno dei giovani

Il segretario provinciale di Cisal Catania, Giovanni Lo Schiavo, ha commentato l’ultimo episodio di violenza giovanile avvenuto in piazza Stesicoro, che ha visto coinvolto un ragazzo di 14 anni. A seguito dei recenti dati statistici sulla condizione dei giovani a livello nazionale e regionale, in particolare nella provincia di Catania, Lo Schiavo sottolinea l’importanza di promuovere politiche sociali e interventi di sostegno ai giovani, finalizzati a offrire loro reali opportunità di crescita personale e professionale, nonché di inclusione sociale e contrasto alla povertà educativa. Ritiene inoltre fondamentale educare i giovani…

Condividi
Leggi tutto

Arresti a Paternò per reati mafiosi e omicidio

Cinque persone sono state arrestate per tentato omicidio e detenzione e porto abusivo di armi, reati aggravati dal metodo mafioso, a seguito di un’indagine condotta dalla direzione distrettuale antimafia di Catania sul fenomeno della criminalità organizzata in Sicilia. L’inchiesta, avviata a settembre 2025 e conclusa a dicembre dello stesso anno, ha portato all’esecuzione di ordinanze di custodia cautelare in carcere contro cinque uomini di Paternò, coinvolti in un’escalation di violenza e vendetta scaturita da un ferimento avvenuto il 20 agosto 2025, che ha coinvolto un elemento di spicco del clan…

Condividi
Leggi tutto

La spesa media in Sicilia aumenta di 40 euro

La spesa media per famiglia durante la stagione degli sconti in Sicilia dovrebbe attestarsi intorno ai duecento euro, con un aumento di circa quaranta euro rispetto al 2025, grazie anche all’ottimismo dei consumatori per la stagione dei saldi invernali. Questa previsione è stata avanzata dal presidente regionale della Confederazione Italiana esercenti commercianti Sicilia, Salvatore Bivona, in occasione dell’inizio ufficiale dei saldi invernali in Sicilia, avvenuto sabato 3 gennaio, e si inserisce nel contesto della strategia di promozione del commercio di prossimità e dell’economia locale. L’economia siciliana ha registrato una crescita,…

Condividi
Leggi tutto

Uomo arrestato a Catania per spaccio di droga

La polizia ha arrestato un uomo di 41 anni, residente a Catania, per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, un reato grave che colpisce la sicurezza pubblica e la lotta alla droga. L’arresto è stato eseguito dagli agenti della squadra mobile della questura di Catania, che hanno intensificato i controlli negli ultimi tempi attraverso accertamenti mirati in diversi quartieri della città, nell’ambito della lotta al traffico di droga e al crimine organizzato. I poliziotti della IV sezione investigativa, specializzati nel contrasto al crimine diffuso e nella lotta alle…

Condividi
Leggi tutto

Controllo intensificato nella zona di Catania

I carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Fontanarossa, con il supporto dei colleghi della stazione di Librino, hanno condotto un’operazione di controllo in un’area di Catania già segnalata per altre attività di spaccio e traffico di sostanze stupefacenti, confermando le loro ipotesi relative alla presenza di narcotraffico nella zona. L’operazione, svolta lungo via San Jacopo, ha portato gli operatori a scrutinare una zona boschiva adiacente alla sede stradale, nota per essere un luogo di ritrovo per attività illecite legate allo spaccio di droga. Nell’area boschiva, nascoste tra la vegetazione…

Condividi
Leggi tutto

Festa per bambini a Mascali in piazza Duomo

Domani, 6 gennaio, il centro della città di Mascali si trasformerà in un grande parco giochi a cielo aperto per la gioia dei più piccoli e delle loro famiglie. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Messina, punta a chiudere in bellezza il calendario delle festività natalizie, regalando ai bambini una mattinata indimenticabile all’insegna del divertimento puro. Dalle 10 alle 13, piazza Duomo diventerà il palcoscenico di una festa dedicata interamente all’infanzia, con diverse aree tematiche per coinvolgere bambini di tutte le età. Saranno allestiti gonfiabili dove i…

Condividi
Leggi tutto

Carabinieri di Catania eseguono ordinanza di custodia cautelare

I carabinieri del comando provinciale di Catania stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di cinque persone nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Catania sul tentato omicidio di un giovane di Paternò, commesso nell’ottobre del 2025, un caso di cronaca criminale che ha scosso la città. Secondo la ricostruzione della Procura, l’agguato sarebbe scattato come rappresaglia per il ferimento del figlio di uno dei cinque destinatari del provvedimento, elemento di spicco di uno dei clan operanti a Paternò, noto per la sua attività di criminalità organizzata. L’esecuzione dell’ordinanza cautelare, che…

Condividi
Leggi tutto