Un’indagine condotta da carabinieri della locale stazione e del Nas di Catania, in collaborazione con la polizia locale e il personale dell’ufficio tecnico comunale, nonché delle aziende Enel e Acque di Casalotto, ha portato alla luce una serie di irregolarità commesse dalla titolare di un chiosco-bar situato ad Aci Catena. La donna era solita eseguire allacci abusivi alle reti idriche e di energia elettrica comunali, sfruttando i servizi di fornitura di acqua e luce senza autorizzazione. Inoltre, utilizzava abusivamente i magazzini e i servizi igienici della villa comunale come cucina…
Leggi tuttoGiorno: 2 Gennaio 2026
Controlli antivigili a via Plebiscito e viale Rapisardi
Gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, insieme alla Polizia Locale, hanno condotto una serie di controlli sul territorio urbano, concentrandosi sul contrasto alla vendita illegale di artifizi pirotecnici e al monitoraggio delle attività commerciali irregolari. Il bilancio delle operazioni è di oltre 26 chilogrammi di fuochi d’artificio sequestrati, con un focus sulla sicurezza pubblica e la prevenzione del pericolo derivante dall’uso di materiale pirotecnico illegale. Gli interventi più significativi hanno interessato via Plebiscito, viale Mario Rapisardi, via Palermo e via della Concordia, dove sono stati rinvenuti undici chili…
Leggi tuttoPalermo:Bardi si trasferisce al Mantova per la salvezza
Il portiere Francesco Bardi ha raggiunto a titolo temporaneo il Mantova, una squadra di calcio di Serie B, in una trattativa perfezionata nelle ultime ore. Bardi è pronto a iniziare una nuova avventura per aiutare i virgiliani nel loro obiettivo di salvezza nella classifica di Serie B. La sua partenza dal Palermo, una squadra di calcio siciliana, è stata concordata di comune accordo a causa dell’evoluzione delle scelte tattiche e della necessità di gestire gli slot in vista della seconda parte della stagione di Serie B. Bardi aveva rappresentato un’importante…
Leggi tuttoIndagate sei persone a Catania per spaccio di sostanze
Il gip di Catania ha emesso un’ordinanza cautelare che ipotizza il reato di spaccio di sostanze stupefacenti e traffico di droga nei confronti di sei persone indagate nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Dda del capoluogo etneo su una piazza di spaccio operativa nella zona della stazione ferroviaria di Siracusa, noto punto di riferimento per lo spaccio di sostanze illecite. Il provvedimento dispone la custodia in carcere per due persone, di 36 e 44 anni, e gli arresti domiciliari per quattro altre persone, di età compresa tra 22 e 46 anni,…
Leggi tuttoEruzione in corso sull’Etna nella Valle del Bove
L’attività effusiva con emissione di una colata di lava è stata rilevata all’interno della Valle del Bove dell’Etna, in corrispondenza della parete Nord-Occidentale, a partire dalle 17.30, evidenziando un evento di vulcanismo attivo caratteristico di questo vulcano italiano. La bocca effusiva attiva si trova in prossimità di Monte Simone, a una quota di circa 2.100 metri sul livello del mare, dove la lava fluisce con una dinamica tipica delle eruzioni effusive. Il fronte lavico più avanzato è attualmente posizionato a sud di Rocca Musarra, a quota 1.580 metri sul livello…
Leggi tuttoArrestati due uomini a Caccamo per aggressione a carabinieri e sanitari
Due uomini, uno di 55 anni di origine russa e un altro di 34 anni originario di Caccamo, in provincia di Palermo, sono stati arrestati dalle forze dell’ordine dopo aver commesso un atto di violenza nei confronti dei carabinieri e dei sanitari del servizio di emergenza 118 che erano intervenuti in loro soccorso. L’episodio di violenza è avvenuto nella circonvallazione di Caccamo, dove i militari avevano bloccato l’uomo di 55 anni che stava provocando disordini pubblici e comportamenti pericolosi. I sanitari del 118 sono stati chiamati per fornire assistenza medica…
Leggi tuttoConsiglio comunale di Gravina di Catania discute trasporti
La seduta del Consiglio comunale di Gravina del 30 dicembre scorso ha visto la discussione sulla proposta del IV servizio-trasporti relativa all’approvazione dello schema di contratto di servizio tra il comune di Gravina di Catania, la Città metropolitana di Catania e l’Amts per il trasporto pubblico locale con rinnovo della convenzione per il periodo 2026/2028, migliorando così il sistema di trasporto pubblico locale. La novità principale è rappresentata dal fatto che il capolinea della linea 901 di autobus sarà spostato presso la stazione Milo della FCE, anziché in Piazza della…
Leggi tuttoIspettori a Catania controllano laboratorio di dolciari
I carabinieri del Nas di Catania hanno effettuato un’ispezione igienico-sanitaria in un laboratorio di prodotti dolciari situato in un comune pedemontano, nell’ambito delle attività di controllo sulla commercializzazione di prodotti tipici natalizi, come panettoni e dolci di Natale. Durante l’ispezione, è stato accertato che il titolare del laboratorio acquistava panettoni al pistacchio e al cioccolato fondente e li confezionava per la successiva vendita in scatole con il logo della sua azienda, su cui erano stampigliate le diciture “Panettone al Pistacchio Verde di Bronte D.O.P.” e “Panettone al Cioccolato di Modica…
Leggi tuttoUomo di 65 anni ricoverato a Palermo dopo incendio ad Alessandria della Rocca
Un uomo di 65 anni, residente ad Alessandria della Rocca, un comune della provincia di Agrigento in Sicilia, è stato ricoverato in gravi condizioni presso il centro grandi ustioni dell’ospedale Civico di Palermo dopo che un incendio domestico ha interessato la sua abitazione, situata a piano terra nel centro abitato del comune agrigentino. L’incendio doloso o accidentale è avvenuto per cause che sono attualmente oggetto di indagine da parte dei carabinieri, che stanno lavorando per determinare le cause dell’incendio e accertare se si tratti di un incidente o di un…
Leggi tuttoEruzione in atto sull’Etna nella Valle del Bove
I sensori termici sui satelliti hanno rilevato anomalie di calore in corrispondenza dell’Etna intorno alla mezzanotte del 1 gennaio 2026, mentre in mattinata immagini satellitari mostravano un nuovo flusso lavico che si stava formando nell’alta Valle del Bove, sotto la cresta di Serracozzo, durante un’attività di monitoraggio Vulcanologico. Una frattura eruttiva con alcune bocche si è attivata in prossimità del cono di Monte Simone, testimone di un’eruzione storica nel 1811-1812, classificata come eruzione vulcanica laterale silenziosa. La bocca effusiva si trova nella desertica Valle del Bove dell’Etna, in prossimità di…
Leggi tutto